Via della Maddalena 16 – 16124 Genova
Il nido è localizzato in area centrale.
E’ presente un ampio servizio di mezzi pubblici per accedere al nido.
Il nido dispone dei seguenti spazi:
- spazio polifunzionale per il pranzo e il riposo
- locale per l’igiene personale
-locale per ricezione pasti veicolati
-biblioteca
-atelier espressivo-creativo
- spazi per i servizi generali
- ampie terrazze su più livelli
Gli spazi destinati al nido sono disposti su più livelli accessibili attraverso una rampa che favorisce il bisogno di esplorazione e di movimento dei/delle bambini/e.
Le terrazze sono allestite con piante, fiori e vasche per la realizzazione di un piccolo orto.
Gli spazi esterni sono attrezzati per i giochi di movimento, con l’acqua, e di stimolazione psicomotoria e sensoriale.
N. 26/27 bambini/e dai 3 ai 36 mesi di età in un’unica sezione
regolamento_asilo_infanzia_Vico_Rosa
Si effettuano durante tutto l’anno presso la sede del nido in Vico della Rosa
o on-line agli uffici della Cooperativa.
Il modulo è scaricabile dalla sezione modulistica del sito della cooperativa sociale mignanego.
La struttura è aperta tutto l’anno con esclusione di festività nazionali, santo patrono,
settimana di Ferragosto.
Tempo pieno
7.30 – 16.30 (con possibilità di prolungamento dell’orario fino alle ore 18.00)
Tempo parziale mattutino
7.30 – 13.30
Tempo parziale pomeridiano
11.30 – 18.00
14.00 – 20.00 (orario sperimentale)
Orario spezzato
8.30 – 13 / 15.30 – 20 (orario sperimentale)
L’ambientamento è il periodo nel quale il/la bambino/a, accompagnato/a da un genitore o altra figura di riferimento, entra per la prima volta al nido.
La funzione del familiare presente durante l’ambientamento è quella di trasmettere sicurezza al/alla bambino/a rispetto al nuovo ambiente. Poiché il nido rappresenta una nuova esperienza, il ruolo delle/degli educatrici/tori è quello di adattare continuamente l’ambiente ai bisogni dei/delle bambini/e.
I pasti sono veicolati forniti da aziende attentamente selezionate.
L’alimentazione di ciascun/a bambino/a viene particolarmente curata.
Il menù è predisposto dal competente servizio dell’Azienda Sanitaria Locale (rif. Art.27 Regolamento Comunale) e viene confezionato secondo quanto indicato nel piano di autocontrollo (HACCP).
Verrà prestata particolare attenzione ai bisogni legati a diete speciali per motivi di salute o diete religiose.
7.30 – 9.30 accoglienza tempo pieno e tempo parziale mattutino gioco libero
9.30 – 10.00 merenda a base di frutta
10.00 – 10.15 cambi e igiene personale
10.15 – 11.30 momento del riposo per chi ne ha necessità
10.15 – 11.15 laboratorio
11.15 preparazione per il pranzo
11.30 accoglienza bambini/e tempo parziale pomeridiano
11.30 – 12.30 momento del pranzo
12.30 – 13.00 cambi e igiene personale
12.30 – 13.30 gioco libero e uscita bambini/e tempo parziale mattutino e orario spezzato
13.30 momento del riposo per chi ne ha necessità
14.00 accoglienza bambini/e orario pomeridiano sperimentale
14.30 – 15.00 cambi e igiene personale
15.00 – 15.30 merenda
15.30 – 16.00 accoglienza bambini/e orario spezzato sperimentale
15.30 – 16.30 laboratorio
16.30 uscita bambini/e tempo pieno
16.30 – 16.45 cambi e igiene personale
16.45-18.00 gioco libero
18.00 uscita bambini/e tempo parziale pomeridiano/orari sperimentali
18.15 preparazione per la cena
18.30 – 19.30 momento della cena
19.30 – 20.00 cambi e igiene personale, gioco libero
uscita bambini/e orari sperimentali
Il progetto vuole valorizzare un’idea di educazione che dia voce ai bambini e alle bambine, alle famiglie, alle/agli educatrici/tori e al territorio per un’educazione partecipata, capace di promuovere una sempre maggiore consapevolezza che il ruolo dei nidi è di produrre cultura dell’infanzia, promuovendo un laboratorio culturale di ricerca, innovazione pedagogica, sociale, e non solo di offrire prestazioni educative.
E’ dato ampio spazio al gioco libero e il materiale per le diverse attività è disponibile ed accessibile ai/alle bambini/e perché possano avvicinarsi quando ne sentono il bisogno.
Il percorso sensoriale è il fulcro per attività didattiche, ludiche, sperimentali e artistiche.
Verrà articolato sfruttando la conformazione architettonica dell’edificio, suddividendo gli spazi
(sia interni che esterni) in settori, ognuno dedicato ad uno dei 5 sensi.
La realizzazione di un orto, in un quartiere che possa fare da guscio accogliente, può rendere l’orto un luogo vivo, che ha bisogno di cure e attenzioni.
L’utilizzo di materiali, compresi quelli di riciclo, privilegiati in un’ottica di valorizzazione del riuso, creano un atelier permanente che i/le bambini/e potranno mantenere vivo in ogni momento della giornata.
Ai/alle bambini/e del nido, che ancora non sanno leggere ma che sono lì presenti con tutti i sensi, curiosi, con la voglia di scoprire cose nuove, vengono proposti adeguati stimoli attraverso l’utilizzo
di albi illustrati e prelibri.
Si tratta di attività che promuovono la confidenza con il proprio corpo nello spazio per stimolare
la costruzione dello schema corporeo e per facilitare la coordinazione dei movimenti.
Il laboratorio musicale si propone di avvicinare il/la bambino/a, che possiede fin dalla nascita spiccate attitudini musicali, al mondo dei suoni attraverso il gioco e il movimento, facendogli/le scoprire le potenzialità sonore ed espressive del proprio corpo, facendolo/la avvicinare al ritmo, sviluppando una nuova coscienza dello spazio, del coordinamento motorio e respiratorio.